25 Gennaio 2019

Non sai cosa regalarle a San Valentino? Ecco a te la mini-guida al regalo perfetto

Quante volte hai sorriso con aria mesta davanti a un regalo deludente. Non per forza uno brutto, nemmeno uno economico, ma un regalo che non senti tuo?

Oddio, con questa frase sembro quasi mia moglie, ma la verità è che sotto i grossi baffi, dietro il sigaro spesso, nascosta sotto una lente da miope, ho una certa sensibilità pure io.

Insomma me lo ricordo di quando ero piccolo, di quando mia madre mi faceva un regalo e con le mie manine mi preparavo a dilaniare la carta del pacchetto, sentendomi per un istante potente quanto Hulk.

Ricordo anche il mio disappunto alla vista di oggetti discutibili. È la stessa espressione che vedo sul volto di mia moglie quando scarta cose come asciugamani, lenzuola, asciuga piatti o tazze.

Tuttavia la sua tecnica recitativa è talmente avanzata che ormai potrebbe convincere chiunque della gioia immane provata davanti a quel regalo.

Come lei, moltissime altre donne. Sono talmente abituate a non essere comprese che si sono dovute arrendere alla recitazione per non offendere in continuazione chi gli sta intorno.

E così fa tua moglie con tutta probabilità.

Ora, chiariamo una cosa: non sono questo grande conoscitore dell’animo umano. L’unico motivo per cui so esattamente cosa pensa una donna è il fatto che, avendo lavorato per oltre 10 anni nella ristorazione, sono ormai più che allenato ad ascoltare le mie clienti.

È mio dovere capire cosa pensano i miei ospiti. E posso dirti qui e ora cosa ho capito, valido per quasi tutte le donne:

I regali sono importanti

Non è vero che basta il pensiero.

Non è vero che vede l’impegno.

Quando sbagli un regalo stai urlando a gran voce: io non ti conosco. (E non c’è affermazione peggiore per loro.)

È effettivamente vero che non hai bisogno di svenarti, ma questo non rende il tuo compito più facile. Infatti ti sarebbe bastato comprare una bella borsa ed essere a posto, ma no, non puoi, non è personale e probabilmente andresti a caso.

Alla vista del mio ennesimo amico disperato, ho deciso di mettere la parola FINE a tutto questo e scrivere per te una piccola guida per il regalo perfetto.

Non il migliore. Quello perfetto. C’è una bella differenza.

Quello che la fa saltellare quando apre il pacchetto regalo, quello che le fa alzare lo sguardo di scatto, accompagnato dalla domanda: come hai fatto!?!

Quello che ti regala una settimana di sorrisi e di serenità, quello in grado di farti perdonare i peggiori errori commessi.

Ci siamo capiti insomma. Soprattutto ora che siamo sotto San Valentino e che il rischio di sbagliare è ancora più forte.

Piccola guida per il regalo perfetto

1. Le terme

Le terme sono sempre un’ottima idea. Una giornata rilassante. Un paio d’ore pucciati nell’acqua non dispiacerebbero a nessuno.

Sono un buon regalo per una piccola occasione. È un po’ come dire: amore so che sei stanca, ecco qui.

Diciamo che sono più una piccola sorpresa in un periodo stressante che non un vero e proprio regalo.

Molti inoltre ci fanno piccole fughe romantiche pensando che potranno godere di un po’ di intimità in un luogo estremamente rilassante.

Lo stesso pensiero però attraversa la mente di altre centinaia di persone. Ed ecco la tua privacy sparire in un attimo.

 

2. Un gioiello

Un diamante è per sempre. Anche un gioiello diciamo dai, il problema però è che non tutti i “per sempre” sono positivi.

Infatti se le regali il braccialetto sbagliato, l’anello non adatto a lei o se addirittura lei non è una grande amante di tutto ciò che luccica, si troverà per sempre ad indossare qualcosa che le ricorda quanto non la conosci.

Il mio consiglio personale è di scegliere quest’opzione solo se sei assolutamente sicuro, al 100% che sarà la cosa giusta.

Se avete passeggiato mano nella mano e lei ti ha indicato una vetrina saltellando felice, se ti ha detto diverse volte che “ha visto qualcosa di davvero carino nella vetrina in centro”.

Altrimenti lascia stare, il rischio di sbagliare è talmente alto che sarà come giocare alla roulette russa. Un proiettile su 6 è quello buono.

3. Una smartbox

Ecco l’errore più terribile che un essere umano possa compiere. Qui firmi e sottoscrivi la tua condanna a morte.

Tu non ci vedi niente di male, lo ben so, è un’idea carina, andiamo qualche giorno da qualche parte, io e lei, può scegliere il posto così non rischio di sbagliare e ci rilassiamo un po’ insieme.

Sciocco.

Quello che lei legge è: non ho saputo scegliere un regalo, ecco qualcosa di pronto pensato da un altro e impacchettato per te.

Un po’ come mettere l’anello del potere e farsi trovare da Sauron.

Un po’ come andare in guerra con un catarifrangente addosso.

Un po’ entrare in un ristorante vegano con un salsiccia in mano.

Scegli un po’ la metafora che ti piace di più, ma ti prego non diventare una vittima di guerra, salvati dalla smartbox.

 

4. Vestiti

Ecco i vestiti sono un argomento delicato. Infatti la tua dolce metà potrebbe essere una di quelle donne a cui piace infinitamente curarsi e ama presentarsi in maniera impeccabile ad ogni occasione.

In questo caso un capo d’abbigliamento potrebbe essere davvero molto gradito.

Tuttavia non è così semplice. Primo perché i gusti di una donna sono qualcosa di impenetrabile. Ho comprato decine di cose a mia moglie, davvero simili a qualcosa che aveva già e mi sono sempre ritrovato con un sorriso finto davanti agli occhi.

Basta che il collo sia leggermente diverso, il materiale cambi, un ricamo differente, un pizzo in più o in meno e un vestito può passare dall’essere meraviglioso all’essere osceno.

Quindi anche qui vale più o meno lo stesso che per i gioielli.

Te l’ha indicato con aria trasognante mentre passeggiavate in centro? Vai e acquista.

Ti ha citato quel negozio con quel cappotto davvero carino 9 volte questa settimana? Vai e acquista.

In caso contrario: non arrischiarti in questo sentiero periglioso.

 

“Se non sono certo di vestiti e gioielli

quindi cosa posso fare?”

Quando regali un gioiello o un vestito che lei voleva non la stai facendo felice perché è una consumistica che non vuole altro che vestiti etc etc…

La stai facendo felice perché l’hai ascoltata. Hai colto i suoi segnali e questo significa che mentre parlava pendevi dalle sue labbra.

Questo la fa sentire importante per te ed è fondamentalmente tutto ciò che conta.

Quindi se non puoi ottenere il risultato con un oggetto che colga nel segno, devi trovare una strada alternativa per dirle che lei è tutto ciò che conta per te.

Qualcosa che la sorprenda e le comunichi che tutto ciò che fai ha lo scopo di renderla felice.

Forse in questo posso aiutarti.

Da un anno a questa parte infatti preparo ogni giorno qualcosa di davvero unico per i pochi veri romantici ancora rimasti in questo mondo.

O almeno, pensavo fossero pochi, prima di dover rifiutare ospiti qui al Borducan perché troppo pieni.

Ho trasformato questo piccolo gioiellino degli anni 20 nel primo Love Restaurant d’Italia, un luogo dove le coppie possono dedicarsi a sé stesse nell’intimità della mia piccola sala circolare con soli 8 tavoli.

Niente gruppi rumorosi, niente cene aziendali, niente bambini che sgambettano disturbando; nulla rischia di rovinare la tua cena perfetta.

Ma non solo, per aiutarti in occasione di San Valentino ed evitarti di finire incastrato in una missione regalo suicida, ho creato una serata speciale che non potrà che farla sentire la donna più importante del mondo.

Esattamente la reazione che ogni regalo dovrebbe suscitare in lei.

 

Saranno:

Le 87 candele accese a l’assenza di qualsiasi luce artificiale;

Un menù a base di crostacei preparato per l’occasione (vai qui LINK se vuoi leggerlo nei dettagli)

L’assenza di bambini annoiati;

La vista incredibile dei laghi che riflettono la luce delle stelle, trasportandola in un posto lontano;

La musica jazz degli anni 20 che suona per voi…

 

Ecco sarà tutto questo a farle sentire quanto tempo hai dedicato al suo regalo.

 

La verità è che a te basta cliccare QUI prima che i tavoli finiscano per farle nascere un sorriso incantato in viso e metterti al riparo dalla sguardo deluso che subisci ogni anno.

 

Ti aspetto qui dove il tramonto lascia a bocca aperta gli ospiti del Borducan da quasi 100 anni.

In alto i calici

Riccardo

 

P.S. Rimane un tavolo disponibile per San Valentino, per controllare ed esserne sicuro vai qui www.hotelalborducan.com/san-valentino-al-borducan/

P.S.2 Se invece vuoi regalarle un buono per una cena a Lume di Candela, clicca qui