11 Agosto 2018

Come farti perdonare da tua moglie e farle tornare il sorriso anche se l’hai combinata grossa.

A: Riccardo tutto a posto io vado allora?

Ho sussultato sulla sedia e sono uscito un attimo dai miei pensieri, come se mi avessero dato uno scossone mentre dormivo.

Davanti a me c’era Alessandro, con i suoi capelli neri spettinati, il suo sorriso tranquillo, che mi fissava interdetto.

A: Dicevo Riccardo, ho sistemato la sala, è tutto pronto per domani, vado?
R: Sì certo Alessandro, vai pure grazie.

La notte era già scesa sul Borducan, il buio già si era appoggiato sulle montagne, e sdraiato sul lago coprendolo e lasciandolo senza colore.

E io mi ero perso in un romanzo, non mi ricordavo nemmeno più che Alessandro stesse sistemando nel dettaglio la sala circolare. Non ricordavo che stesse controllando che i fiori fossero perfetti, i tavoli puliti e le tovaglie senza una sola piega.

Tutte le sere quando sono al ristorante e l’ultimo degli ospiti esce mano nella mano con la metà del suo cuore, sorrido, passo veloce in mezzo alla sala e mi prendo un attimo, in terrazza, con il mio sigaro, a guardare il lago.

Vedo le luci muoversi sulla sua superficie come equilibristi inesperti, vedo le montagne in fondo sporgersi nel lago per scrutarne il fondo, e vedo il cielo nero.

Mi sono fatto prendere da uno dei miei rari momenti di romanticismo, il panorama del Sacro Monte mi fa questo effetto, ma la verità è che mi siedo sul terrazzo, sento il fumo del sigaro scendere nel petto e penso.

Ma di tutto questo non ti interessa affatto, lo so, ti ho promesso che ti avrei svelato come riconquistare la tua dolce metà ed è quello che farò.

Su quel balcone, quella sera, io stavo leggendo un romanzo d’amore, lo ammetto, lui ama lei, lei non lo sa, lui incontra l’altra e bla bla bla.

La verità è che lo stavo facendo per documentarmi (non è una scusa, giuro) perché non penso al Borducan come un ristorante, come un albergo, ma come un luogo dove le coppie innamorate possano ritrovare il loro spazio, tagliare un po’ di tempo e tornare e dedicarsi davvero a loro.

E per ottenere il mio obiettivo, per essere una sorta di Cupido moderno, non posso fare altro che documentarmi, con i più grandi racconti d’amore di sempre.

 

Ho capito quindi che gli ingredienti per ottenere la magia sono tantissimi, ma i principali sono:

  1. Una cena perfetta;
  2. Un panorama mozzafiato;
  3. Una posto romantico.

Per il primo punto ci pensa mio fratello in cucina con un menù incredibile, studiato nel minimo dettaglio, per scoprire la storia dietro ogni piatto, l’ideale è andare su www.ristoranteborducan.com e abbonarti alla newsletter del Borducan, la nostra lettera che arriva quando cambia il vento.

Scusa, mi è partita di nuovo la vena poetica, intendevo dire che le lettere sono 4 all’anno e arrivano ogni cambio di stagione direttamente a casa tua, con le ultime novità, le offerte dedicate solo a chi si abbona, e una speciale lettera scritta proprio per i romantici, che viene direttamente dal cuore del sacro monte.

Ma torniamo agli ingredienti magici, per il punto numero 2 mi piacerebbe tanto prendermi i meriti, dire che è tutta opera mia, ma la verità è che la natura è lì per noi, e nella bellezza del lago non ho meriti.

L’unico merito che posso prendermi è quello di allestire alla perfezione una terrazza meravigliosa, dove puoi mangiare, godere del paesaggio, e accompagnare ogni boccone con la luce della luna.

Per il punto 3 invece leggo romanzi, parlo con i miei ospiti, chiedo consigli a mia moglie e faccio in modo che tutto sia il più romantico possibile.

Ogni occasione ha la poesia che le serve

La cena a lume di candela per quelle coppie che vogliono rivivere sulla loro pelle l’emozione dei primi appuntamenti.

A questa puoi unire il menù degustazione, per provare un moto di sorpresa ad ogni boccone, e ad ogni piatto sentire lo stesso brivido di scoperta che vivevi nei vostri primi appuntamenti. Quando anche un bacio era un misto di attesa e stupore.

Il pacchetto fuga romantica per quelli che decidono di non voler avere pensieri, come prendere la macchina dopo una cena perfetta per tornare a casa. Per coloro che vogliono prendersi più di una fetta di tempo, e godersi una notte insieme in un luogo magnifico.

Se però pensi che non basti, se ne hai combinata una grossa di quelle difficili da farsi perdonare. Se state passando un periodo difficile, se la vedi stanca, frustrata, e ti si spezza il cuore a sapere quello che sta vivendo senza poter fare niente.

Se non vedi l’ora di farle tornare un sorriso luminoso in volto, di quelli che ti hanno fatto innamorare anni e anni fa, e che continua a conquistarti ogni giorno.

O se semplicemente ve lo meritate, per festeggiare un bel traguardo raggiunto, per brindare alla vostra, perché è giusto ricompensarsi ogni tanto…

Beh, allora, è dell’asso nella manica che hai bisogno. Di cosa sto parlando?

Stupiscila con la Suite più romantica di Varese.

È arrivato il momento di svelarti il mio asso nella manica, fra le 9 camere che ospitano gli amanti del Borducan ce n’è una in particolare, alla quale non si può resistere, nella quale la magia non può fare altro che avvolgerti e rapirti: la Suite Bregonzio.

Di forma circolare, affrescata e con i mobili originali restaurati in stile Art Deco, questa camera non ha eguali.

Al centro quando varchi la porta trovi un enorme letto che non ti farà pensare nemmeno un istante a casa, e che salverà i tuoi giorni di romanticismo dall’incubo dei mal di schiena che di solito ti coglie quando cambi letto.

La stanza è circolare, rimasta immutata dagli anni ’20, esattamente con lo stesso design raffinato ed elegante, in grado di farti tornare immediatamente indietro di quasi un secolo, in quel mondo raffinato e poetico.

 

Il letto, come il resto della stanza è illuminato da ampie finestre che seguono la curva della parete, immergendoti ogni istante nel panorama del lago, come se ti bastasse un passo per tuffartici.

La prima volta che ci sono entrato sono rimasto fermo, in mezzo alla camera, rapito, ci ho messo un paio di minuti per svegliarmi da quello stato e alzare lo sguardo per notare il piccolo soppalco con salottino, la libreria elegante lì accanto.

E solo dopo una piccola perlustrazione ho aperto la porta del bagno, lì, ad angolo, c’è la vasca idromassaggio.

Il modo migliore per cancellare ogni preoccupazione dal corpo, tutto lo stress di giornate interminabili e faticose.

Lavare via tutta l’ansia della vita di tutti i giorni, le insicurezze, i dubbi, per tornare ad essere solo tu e lei, abbracciati come una volta.

 

 

 

 

Te l’avevo detto che era un vero e proprio asso nella manica, l’ho visto funzionare così tante volte, cambiando completamente l’espressioni sul volto dei miei ospiti che non posso fare altro che esserne felice consigliartelo.

Se devi farti perdonare…

Se vuoi farle tornare il sorriso…

Se hai paura di perderla e vuoi riconquistarla…

Non ti resta altro da fare che andare su www.Borducan.com/LussoDiCoppia e prenotare ora il tuo posto in suite, non accampare scuse, sai che lo merita.

La prenotazione va fatta in anticipo di almeno un paio di mesi, altrimenti rischi di rimanere a piedi proprio la sera più importante, quella che volevi festeggiare alla grande.

La Suite è una soltanto e per questo motivo va a ruba, solo una coppia ogni sera può

Non vedo l’ora di vedervi uscire sorridenti dalla porta del Borducan, riderò anche io compiaciuto e come sempre brinderò all’amore, quello vero che si costruisce un pezzo alla volta, senza dare mai nulla per scontato.

In alto i calici! Per voi questa volta.

Riccardo